SERIE A FEMMINILE, 191 A 0 !

FEMMINILE

Ottimo inizio di campionato per le Ringhio che nella seconda giornata della competizione (la prima è stata di riposto per le monzesi) si sono recate in trasferta a Mulazzano e si sono imposte sul campo dei Gerundi. Le monzesi hanno saputo sfruttare la poca esperienza della formazione avversaria che ha esordito quest’anno nel campionato a 15 dopo due anni di militanza in Coppa Italia. La partita si è infatti chiusa con un risultato di 0-191 e con le monzesi che hanno superato i pali per ben 31 volte. Il vantaggio conseguito già dopo la prima metà di gara e la certezza del punto di bonus già conseguito hanno permesso al neo allenatore Alessandro Geddo di rimaneggiare la formazione titolare e gestire l’ingresso di molte nuove giocatrici alla loro prima partita in seniores. Si sono così visti gli esordi di Marvin Severgnini all’ala, Cecilia Panisi in terza linea e Eleonora Zini come primo centro, mentre già da inizio partita la mischia delle monzesi poteva contare su Cecilia Arpano schierata pilone destro, Martina Elemi in seconda linea. I numerosi nuovi innesti in mischia non hanno compromesso l’efficacia del pack bianco rosso che ha mostrato una certa determinazione pur al margine di alcuni meccanismi ancora da oliare. Nella linea dei tre quarti invece l’esperta Miccoli e l’esordiente Rachele Dell’Oca hanno saputo alternarsi senza grande discontinuità nel coprire i ruoli di estremo e mediamo d’apertura tra prima e seconda frazione di gioco. Convince infine anche Russo che per i primi 40 minuti mostra un piglio deciso come mediano di mischia e una buona sintonia con le compagne nonostante si sia aggiunta in forze alla squadra monzese solo da inizio stagione.

 

Buono nel complesso è parso l’atteggiamento e l’affiatamento delle ragazze, disponibili a giocare e pronte a far bene. Solo a tratti l’organizzazione in campo delle ragazze è parsa meno precisa e condizionata dall’agitazione e dalle molte giocatrici che si trovavano a giocare fuori ruolo; le bianco-rosse del resto non hanno mai perso il controllo del gioco. La netta vittoria appare dunque un incoraggiamento in vista dei prossimi (non facili) impegni. Le monzesi infatti accoglieranno domenica prossima al Chiolo le campionesse in carica del Riviera del Brenta, mentre il 3 novembre si recheranno a Treviso ad affrontare le capo classifica che per il momento viaggia a punteggio pieno. 

 

Formazione: Dell’Oca, Galizzi (43′ Panisi), Buongiorno, Barazzetta, Magatti (43′ Zini), Panizzuti, Miccoli, Russo (40′ Iacopetti), Cammarano, Gaudino (40′ Trentani), Arrighetti (43′ Severgnini), Rimoldi (40′ Arpano S), Elemi, Arpano C, Di Toma (40′ Sabia).