CLERMONT ARRIVIAMO !

clermont

31 ottobre, ore 18,40: il pullman partito da Monza con i nostri piccoli rugbisti è finalmente arrivato a destinazione: Clermont Ferrand, sede di uno dei più prestigiosi club di rugby di tutto il mondo. Ad attenderci le famiglie che ospiteranno i ragazzi per i prossimi tre giorni.

Dopo una merenda offerta dal Club uno per uno tutti i nostri ragazzi vengono affidati alla famiglie. Si legge molta emozione negli occhi di tutti, qualcuno è un po’ teso, ma viene rassicurato dagli abbondanti sorrisi delle mamme francesi. Leonardo, under 12 viene ospitato da un ragazzino con gli stessi capelli e la stessa carnagione, ci scappa un sorriso, potrebbe essere suo fratello.

Li ritroviamo al campo la mattina dopo, oggi, 1 novembre. Tutti rilassati e pronti per l’allenamento. Aspettiamo che un campo si liberi: si sta allenando l’Under 23 … piuttosto grossi.

Alle ore 10 tutti in campo: minirugbisti mischiati, allenatori mischiati. Si gioca tantissimo, si vede che si stanno divertendo, ma si parla anche molto fitto tra allenatori. Tutte le lingue vanno bene: francese, inglese, spagnolo, portoghese, di tutto un po’ e funziona, eccome se funziona. Conosciamo il presidente. Emiliano, under 12, ha l’onore di essere ospitato a casa sua… Un signore incredibilmente alla mano e che ha servito la merenda ai ragazzi il giorno prima.

Pausa per il pranzo e di nuovo allenamenti. Finiamo alla 16,30. Salutiamo i ragazzi ed andiamo a visitare il centro sportivo, siamo tutti senza parole: dalla pista di atletica realizzata con migliaia di pneumatici riciclati, alla palestra enorme (l’unico aggettivo possibile), al centro di boxe dove gli allenatori hanno modo di apprezzare le foto delle ragazze che praticano questo sport, sembrano tutte modelle … non lo stesso si può dire dei colleghi maschi.

Parliamo dei nostri rapporti futuri: siamo entusiasti della estrema disponibilità dei francesi a lavorare con noi, a confrontarsi. Apprezzano e condividono la nostra “idea” di rugby. Gege, il nostro direttore tecnico, è apprezzato e si vede. Segue riunione tecnica ancora in corso… a domani per sapere come andrà a finire: ci sarà un piccolo torneo con squadre miste Monza – Clermont… che bello il rugby!