Il rugby nelle scuole

L’iniziativa promossa da A.S.D. Rugby Monza 1949 e sostenuto da ACSM – AGAM di Monza ha come obiettivo l’educazione sociale degli allievi della scuola dell’obbligo attraverso l’utilizzo di un metodo pedagogico originale, che utilizza il gioco del rugby come strumento didattico per operare su competenze quali: responsabilità, rispetto dell’altro, socialità, solidarietà, integrazione culturale. Ogni anno nel progetto sono coinvolti circa 1300 bambini e bambine.

Perché il rugby?
  • Stimola l’integrazione, la socializzazione, la cooperazione  consentendo a tutti di contribuire con le loro capacità al raggiungimento di un obiettivo comune.
  • Incrementa l’autodisciplina (controllo dell’aggressività canalizzata tramite norme che regolano il contatto fisico).
  • Sviluppa il senso di comunità attraverso la creazione di relazioni positive.
  • Rinforza la propria identità sociale e culturale, grazie al reciproco rispetto.
  • Sperimenta in modo progressivo alcune delle componenti fondamentali del nostro gioco, quali la consapevolezza corporea, il contatto con il terreno ed il contatto con l’altro.

Il metodo

A.S.D. Rugby Monza 1949 prevede quattro modalità di progetto per promuovere e sviluppare l’educazione sportiva nella scuola:

4-5 lezioni per classe

Modulo Base

  • Conoscenza base del gioco
  • Insegnamento delle 4 regole fondamentali
6 lezioni per classe

Modulo Intermedio

  • Conoscenza media del gioco
  • Insegnamento delle 4 regole fondamentali
  • Torneo interscolastico
8-10 lezioni per classe

Modulo Avanzato

  • Conoscenza approfondita del gioco
  • Insegnamento delle 4 regole fondamentali
  • Insegnamento regole complementari
  • Lezione/i all'aperto
RECOMMENDED
Lab. scolastico

Modulo Completo

  • Conoscenza media del gioco
  • Insegnamento delle 4 regole fondamentali
  • Insegnamento regole complementari
  • Partecipazione a momenti di competizione sportiva con altri istituti regionali e nazionali