Introduzione

L’attività sportiva è tra le occupazioni più indicate per promuovere l’educazione e l’integrazione tra le persone, proprio per il ruolo essenziale che lo sport ha di favorire la conquista dell’autonomia e dello sviluppo della personalità.
È ormai riconosciuto che la pratica dello sport (“Libro bianco dello sport, Commissione Europea 2012), è uno degli strumenti più efficaci per l’integrazione sociale, perché riesce a garantire una finalità socioeducativa a tutti indipendentemente dall’età, sesso o condizione sociale. Concetto ulteriormente rafforzato dagli studi sui gruppi, tenuti negli stati Uniti già negli anni ’50, con i quali è stato evidenziato che l’integrazione sociale tramite la pratica sportiva avviene in maniera naturale e senza pregiudizi soprattutto negli sport di squadra. Si crea così un circolo virtuoso grazie al quale attraverso l’attività sportiva gli effetti positivi ricadono sulla collettività in termini di partecipazione alla vita sociale. È indispensabile quindi partire dalla pratica sportiva per acquisire uno stile di vita sano.

Obiettivi

Il progetto intende proporre attività ludico motorie a bambini e bambine basandosi sull’assunto dell’impatto positivo che l’attività sportiva ha in termini di socializzazione e benessere psicofisico. Abbiamo l’opportunità di svolgere le attività di gruppo all’aperto, sia per soddisfare le attuali normative anti Covid sia per recuperare un contatto con l’ambiente naturale.

Punti cardine del progetto saranno:

  • Offrire iniziative volte a promuovere corretti stili di vita per un complessivo progetto di miglioramento della qualità della vita dei bambini. La sedentarietà, problematica che soprattutto in questo anno di covid, si ripercuote negativamente sullo stato di salute viene combattuta attraverso lo sport anche come strumento di realizzazione personale associato ad un miglioramento del benessere psicofisico.

  • diffondere l’attività motoria come strumento del miglioramento del percorso di crescita, riducendo i rischi di marginalità ed esclusione sociale proponendo diverse attività sportive in modo da ampliare le possibilità di inclusione.

Destinatari

Il progetto è rivolto a bambini e bambine nati dal 2007 al 2014.

Indicazioni Operative

Verranno realizzate attività e giochi che mirano allo sviluppo degli schemi motori fondamentali, a corpo libero e con uso dei grandi e piccoli attrezzi a disposizione. Le varie attività e i momenti di “gara” sono proposti prevalentemente in forma di gioco, per rinforzare l’aspetto ludico dello sport e per contribuire al successo formativo di ogni partecipante con particolare attenzione alle situazioni di svantaggio o disagio. La caratteristica del Multisport sono i giochi sportivi, attività di movimento basati sulla partecipazione e sul rispetto dell’avversario e delle regole e i giochi mirati a sperimentare e apprendere le attività sportive più o meno conosciute e consolidare l’incontro tra le diverse culture e situazioni psicosociali.

Monitoraggio Del Progetto

Per garantire la qualità e l’efficacia del nostro progetto abbiamo pensato ad un’attività di monitoraggio che attraverso la somministrazione di un questionario di valutazione distribuito al termine del percorso possa aiutarci a valutare se le attività proposte abbiano prodotto un miglioramento. Ci permetterà inoltre di capire, quali attività sono state apprezzate, se le persone si sono sentite coinvolte e partecipi. Questo darà a noi un importante opportunità di crescita e contemporaneamente la possibilità di valutare la soddisfazione dei partecipanti verificando se vi siano stati dei risultati positivi.

Istruttori

Gli istruttori che parteciperanno alla realizzazione di questo progetto hanno sia le competenze tecniche (laurea in Scienze Motorie, Diploma ISEF, Allenatori FIR) sia le competenze sociali, consolidate attraverso le precedenti esperienze sul campo come allenatori nelle varie Under, educatori nei campi estivi e insegnanti nei corsi postscuola nelle scuole primarie del nostro territorio. Tutta questa esperienza ha permesso l’acquisizione di conoscenze della gestione e delle dinamiche dei gruppi atte a favorire l’integrazione.