Dopo mesi di attesa di parte per il famigerato torneo Città di Treviso... migliaia di atleti per una competizione di livello, un
Dopo mesi di attesa di parte per il famigerato torneo Città di Treviso… migliaia di atleti per una competizione di livello, un’occasione che porta squadre internazionali a incontrarsi e… scontrarsi. Eccitazione a mille.
I #bellinmodoassurdo partono insieme alle UNDER 8 e 10 e i loro rispettivi allenatori e TM. Caricato il pullman con quintali di acqua e viveri, pronti per una spedizione nel deserto, i #bellinmodoassurdo e il resto del “gruppo vacanze Lombardia” si intrattengono con canti goliardici e assai simpatici… in effetti il canto è uno solo “s Barbara”, ripetuto in maniera ossessiva al punto che Serena ha minacciato il suicidio/omicidio. I piccoli invece, affascinati dai nostri, hanno imparato ogni parola! Bravi!
Il viaggio sembra più veloce del previsto e in poco tempo eccoci nel bell’albergo prenotato. Le camere sono belle e accoglienti e anche i loro occupanti sono soddisfatti dei propri compagni di stanza. Soprattutto la Flo… che dorme sola! Cena nell’albergo vicino (super!) con i #bellinmodoassurdo tutti in polo nera (bellissimi!) e poi a nanna.. beh quasi tutti.
La stanza dei tranquilli (Mattia, Leo,Omar e Giova) si è trasformata alle 2 di notte in un rave party che la TM ha stroncato seccamente senza parole, fumando come un toro dalle narici.Il mattino arriva presto… alle 6.15 eccoci tutti in piedi pronti a fare una ricca colazione! Qualcuno a occhi ancora chiusi come Franci… ma si sa che lui è un diesel! Luca e Manu (allenatori) supponiamo che dormano vestiti perché sono sempre già pronti! Mah!
Seba, pensando di partire per un lungo periodo nella tundra, fa colazione con tutto ciò che trova… salute! Ale, invece tossico di dolci , si nutre a Nutella. Ognuno sa ciò che gli fa bene!

Altro piccolo viaggio in pullman ed eccoci catapultati qui, al tanto desiderato torneo. Campi enormi, verdi e bellissimi, pullman che portano gente, e ancora gente, gazebo di tutti i colori e la postazione della Croce Rossa che pare abbia intenzione di lavorare parecchio (come poi in realtà sarà!).
Farlotta , Serena e Flo si guardano… è ora della riprova: i documenti da consegnare sono stati fatti correttamente? L’attesa per la consegna ci mette in tensione ma al momento veniamo ignorati e contraccambiati con una cartellina bianca con all’interno pass per acqua, pass per 3 tempo, pass/braccialetti per entrare in campo…
Dopo qualche minuto veniamo raggiunti dagli altri membri della 12, i nostri genitori… per l occasione Martinelli con tutto l’occorrente per video e la sua solita carica di enorme simpatia. Poi i coniugi Padalino, Andrea (pa’ di Omar), Gandin (capo branco) il dottore (pa’ di Leo), e infine i bellissimi Castelli.

Il girone in cui siamo finiti M1 è davvero tosto… poche possibilità di farcela: così la prima partita parte quasi in sordina e in 9 minuti, senza quasi accorgersene, vincono! E così si prosegue nella giornata, su 9 partite i #bellinmodoassurdo ne vincono ben 6 , grazie a un grande gioco di squadra coordinato dal nostro capitano Castel! Ci sono ottimi placcatori, rugbisti velocissimi e buoni contestatori. Il tutto mixato fa la nostra U12! La partita più bella della giornata risulta essere proprio l’ultima…quella giocata contro il Belluno dove a sostenerci arrivano anche l’entusiasmo e le voci cariche di gioia dei ragazzi U8 e U10! Emozionante… la stanchezza, dopo una lunga e faticosa giornata, viene poi cancellata da una bella doccia seguita da una lauta cena.

Altra notte di vero sonno e nuova sveglia alle 6.30. Stavolta però ci attende una brutta sorpresa: acqua a volontà che ha trasformato i bellissimi campi in risaie, le strade attorno in fiumi e metri di fango attorno. I gazebo che il giorno prima erano usati come luogo di ritrovo e scambio culturale (cibo di tutti i tipi), ora sono oasi di fango dove ci si ripara per qualche minuto dall’acqua.
I #bellinmodoassurdo sono fradici e infreddoliti e giocano 3 partite con grande determinazione ma purtroppo senza successo. Ma lo sconforto dura poco: sono una squadra e basta qualche battuta di Gigio per riportare tutto alla normalità. Pranzo e poi dopo un cambio di vestiti asciutti e caldi sul pullman, siamo pronti per tornare a casa.

Luca e Manu guardano i ragazzi…
Vitto è riuscito a farsi male anche stavolta! Mangia dorme sulla spalla di Matti che, come Ale e Leo, pare ipnotizzato dal film. Gigio, Rada, Castel ridono alle battute assurde di Pietro mentre Giova guarda e sorride! Chissà cosa pensa! Omar continua a chiedere… cosa? Tutto a tutti: una cicca, quanto fa 3456+6, se la luna è tonda, Berni e Fra sono stanchi ma felici e Seba intona a piena voce “s schieramento auSchie Ra men to Au au au…”.

È finita e mi pervade una certa tristezza. Si sta chiudendo un anno lungo faticoso ma al contempo pieno, intenso ricco di emozioni, sorprese, paure e gioie. Treviso è stata una meta importante e l’abbiamo raggiunta, tutti insieme. Ci aspettano altri traguardi, altri atleti da conoscere altre avventure da vivere .Perché il rugby è anche questo .

PS. Siamo arrivati al 🏆31esimo posto su 98 squadre… direi fantastico!

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked (required)

5 − tre =